a

VISIT

COLLECTIONS

AGENDA

About us

The museum and EUR

Education and Research

BPI

Support us

Press

Home 9 Education and Research 9 Biblioteca di Arti e Tradizioni Popolari

Biblioteca di Arti e Tradizioni Popolari

Il nucleo storico dei volumi conservati nella Biblioteca, già appartenuto al Museo di Etnografia Italiana fondato a Firenze nel 1906, in Borgo San Jacopo dall’etnologo Lamberto Loria, nasce dall’intento dello studioso di raccogliere, oltre agli oggetti etnografici, “ogni sorta di pubblicazioni riguardanti i manufatti degli oggetti caratteristici, le industrie primitive, gli usi e i costumi, le superstizioni e i pregiudizi, le novelle, tradizioni, poesie e proverbi, i dialetti e qualsiasi altra manifestazione popolare italiana” per costituire una biblioteca specializzata.

Nel 1911, il patrimonio librario con le collezioni etnografiche viene trasferito a Roma e largamente integrato con fondi di letteratura popolare voluti per ampliare consistentemente in fondi bibliografici in occasione della Mostra di Etnografia Italiana, realizzata nell’ambito della Esposizione Internazionale di Roma del 1911, celebrativa dei cinquanta anni dell’Unità d’Italia . Dopo varie traversie a causa del primo conflitto mondiale nel 1937 e fino allo scoppio della seconda guerra mondiale la biblioteca, riordinata e accresciuta di nuove pubblicazioni, venne aperta agli studiosi e ai cultori della disciplina, nella sede di Tivoli e solo dal 1956, nella sede definitiva del Palazzo delle Tradizioni Popolari all’Eur.
La biblioteca ha carattere di unicità in Italia e possiede un patrimonio importantissimo nell’ambito delle discipline demoetnoantropologiche e del folklorem e della letteratura popolare. Accanto ad oltre 30.000 volumi e periodici è possibile consultare il fondo speciale di Letteratura Popolare I (3.700 libretti), il fondo di Letteratura Popolare II (7.400 fogli volanti) le Miscellanee (3.800 opuscoli) e l’Emeroteca composta da ritagli di giornali databili fine secolo XIX ad oggi.

La Biblioteca di Arti e Tradizioni Popolari, ubicata al piazza Guglielmo Marconi 8, è aperta solo su prenotazione telefonica al numero +39 06 5926148, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 o scrivendo all’indirizzo ic-pi@cultura.gov.it.

La Biblioteca di Arti e Tradizioni popolari è attualmente gestita in collaborazione con l’ICPI-Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. In attesa di uniformazione dei dati le informazioni bibliografiche disponibili di questa biblioteca sono raggiungibili nel Polo IEI-Istituti Culturali di Roma https://cloud.sbn.it/opac2/IEI/ricercaSemplice