a

VISIT

COLLECTIONS

AGENDA

About us

The museum and EUR

Education and Research

BPI

Support us

Press

Home 9 Education and Research 9 Biblioteca di Preistoria ed Etnografia

Biblioteca di Preistoria ed Etnografia

“Ho stimato utile di iniziare, insieme col Museo, e qual necessario suo completamento, la raccolta delle pubblicazioni etnologiche e paleoetnologiche… Giudicai opportuno di regalare alla nascente biblioteca, oltre a molte altre, tutte quante le scritture di paleoetnologia italiana, che riuscii a radunare con ore non poche nel lungo periodo di vent’anni. Anche per questa parte insomma, come in ciò che si attiene alle varie collezioni del Museo, mi faccio un dovere di considerare, come indirizzato ad esso ogni dono che io ricevo. A me preme soltanto che questo Istituto riesca più che sia possibile utile agli studiosi”.

(Luigi Pigorini, 1881)

La biblioteca, dalla fondazione del Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” (1875) ad oggi, rappresenta un fondamentale polo di riferimento per gli studi di archeologia preistorica e di etnoantropologia. Si è arricchita anche grazie ad importanti acquisti e lasciti, divenendo, con i suoi oltre 80.000 volumi, la più antica e ricca raccolta italiana di materiale bibliografico paletnologico ed etnoantropologico e un vero e proprio “centro d’eccellenza” per gli studi di settore.
Il suo progressivo incremento è assicurato da una fitta rete di scambi del Bullettino di Paletnologia Italiana e delle altre pubblicazioni non periodiche dell’Istituto con le più importanti istituzioni scientifiche nazionali e internazionali di archeologia e di etnografia.

Fondi e raccolte
Fondo Pigorini (1875-1925): circa 8.000 volumi e oltre 7.000 miscellanee di argomento preistorico ed etnografico.
Fondo Sir Edmund Leach: oltre 7.000 volumi, 4.000 offprints e 75 titoli di periodici di argomento etnoantropologico [consulta il catalogo della collezione].
Fondo Vittorio Lanternari: circa 3.500 volumi, 400 miscellanee, 200 titoli di periodici e 150 dossier di argomento etnoantropologico e storico-religioso.
Raccolte preistoriche ed etnoantropologiche correnti: 10.000 volumi.
Pubblicazioni periodiche: circa 1.000 titoli di cui 500 in corso, alimentate da oltre 400 cambi tra il Bullettino di Paletnologia Italiana e altrettante riviste specializzate di tutto il mondo (le pagine vengono aggiornate periodicamente, vedi la data ultima modifica in basso alla pagina).
Sezione audiovisiva (attivata nel 1990): videocassette, bobine di microfilm 35 e 16 mm (inventari del Museo, archivio fotografico Giglioli e Loria, archivio storico) e microfiches (catalogo della collezione etnografica Giglioli, catalogo della biblioteca del Museum of Mankind di Londra).

Per informazioni e per l’accesso alla sala di consultazione della biblioteca di preistoria ed etnografia, ubicata in piazza Guglielmo Marconi 14, si prega di contattare il personale della biblioteca all’indirizzo mu-civ.biblioteca@cultura.gov.it.