a

VISIT

COLLECTIONS

AGENDA

About us

The museum and EUR

Education and Research

BPI

Support us

Press

Home 9 Education and Research 9 Laboratorio di Conservazione e Restauro

Laboratorio di Conservazione e Restauro

Il Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo delle Civiltà si occupa di tutti gli ambiti relativi alla conservazione, tutela, valorizzazione e restauro di reperti, oggetti e opere delle collezioni del museo. Il Laboratorio svolge un ruolo chiave – che si intreccia continuamente con le attività di altri dipartimenti del museo – per conseguire, all’interno delle molteplici funzioni istituzionali, il miglior equilibrio possibile tra la massima fruibilità ed il minimo rischio per gli oggetti e le opere delle collezioni, siano esse studiati, esposti, immagazzinati, trasportati, prestati o acquisiti.

Il Laboratorio comprende diversi settori di specializzazione in cui operano restauratrici e restauratori professioniste/i, indirizzati in particolare alla cura, tutela e restauro di: opere architettoniche monumentali dei due palazzi, manufatti e opere realizzate con materiali tradizionali e non, reperti archeologici, tessuti, sculture, libri, documenti d’archivio e fotografie, opere delle collezioni storiche e archeologiche – oltre a quelle della più recente collezione di arte contemporanea – del Museo delle Civiltà, dalla preistoria ai giorni nostri.

Le attività svolte dal Laboratorio di restauro sono molteplici. Le restauratrici e i restauratori, a seconda del proprio settore di competenza, si occupano di:

  • Conservazione preventiva, indirizzata alla definizione, gestione e monitoraggio dei corretti parametri ambientali e di illuminazione, da applicare sia nelle sale espositive del museo, sia negli ambienti dei depositi;
  • Restauro conservativo: le restauratrici e i restauratori sono in continuo aggiornamento per l’applicazione delle più moderne tecniche di intervento per quanto riguarda la conservazione ed il restauro, privilegiando i materiali sostenibili con l’obiettivo di integrare la sicurezza e la salute nel luogo di lavoro con le pratiche innovative indirizzate alla scelta di materiali e tecniche non dannose per l’operatore e l’ambiente.

Il Laboratorio di Restauro cura, sia in fase di progettazione che di realizzazione, gli aspetti conservativi delle esposizioni permanenti e temporanee. In occasione di prestiti per mostre in Italia o all’estero, elabora le schede conservative degli oggetti, esprime parere sull’opportunità del prestito in rapporto allo stato di conservazione osservato e definisce le condizioni di imballaggio, trasporto ed espositive. In convenzione con scuole e università, il Laboratorio ospita studenti e tirocinanti italiani e internazionali che desiderano approfondire la preparazione teorica e pratica nel campo del restauro e della conservazione del patrimonio museale.