a

Visita

Collezioni

Agenda

Chi siamo

Il museo e l’EUR

Educazione e Ricerca

BPI

Sostienici

Area stampa

Home 9 Collezioni 9 Arti e Culture Contemporanee

Arti e Culture Contemporanee

PALAZZO DELLE SCIENZE
PRIMO PIANO
Le origini e la storia delle collezioni

L’avvio di una programmazione e una collezione dedicate alle arti e alle culture contemporanee si inseriscono trasversalmente nell’imponente corpus collezionistico del Museo delle Civiltà, connettendolo alle sue prospettive contemporanee e integrandosi come una forma di ricerca e di conoscenza ulteriore nelle discipline antropologiche e etnografiche, in quelle dell’archeologia preistorica e delle scienze della terra (paleontologia e lito-mineralogia), della storia coloniale e delle tradizioni popolari italiane. L’arte contemporanea costituisce quindi una metodologia che apre il museo a epistemologie alternative e alla ricostruzione di storie omesse o dimenticate per proporre dialoghi inediti sugli oggetti custoditi e offrire nuove chiavi di lettura al lavoro sui riallestimenti delle collezioni, inserendo il Museo delle Civiltà nel dibattito contemporaneo nazionale e internazionale sul ripensamento del ruolo di un museo antropologico e sulla necessità di includervi responsabilmente le molteplici culture che esso studia e condivide.

La vocazione interdisciplinare del Museo delle Civiltà si conferma quindi nell’approfondire questioni di assoluta rilevanza e urgenza, fra cui la crisi climatica e le sfide culturali e socio-economiche derivanti dall’antropizzazione del pianeta; il recupero delle culture materiali e immateriali indigene e di forme di creazione naturali come matrici di possibili nuovi umanesimi e di nuove narrazioni multi-specie, anche di fronte agli scenari in costante evoluzione posti dalla rivoluzione digitale; il racconto delle storie dei colonialismi attraverso processi di ricerca di lungo periodo e la collaborazione con pratiche post-coloniali e de-coloniali; lo studio delle espressioni visuali e orali marginalizzate, o a rischio di estinzione, nelle dinamiche della modernità globalizzata. La co-creazione partecipata di una collezione di arte contemporanea permette, così, di fondare anche il lavoro di riallestimento ricercando la provenienza e ricostruendo il contesto e le modalità con cui gli oggetti delle collezioni museali sono entrati in collezione, prevedendo inoltre la costituzione di specifici gruppi di pensiero e di lavoro intra-disciplinari che accompagnino le azioni e i linguaggi con i quali l’istituzione si esprime e comunica ai suoi pubblici.

Formatasi gradualmente grazie ai bandi Piano per l’Arte Contemporanea e Italian Council, promossi dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nonché a progettualità sostenute dalla Comunità Europea, a donazioni e a acquisizioni, la Collezione di Arti e Culture Contemporanee del museo include attualmente circa trenta opere delle seguenti artiste e artisti: Maria Thereza Alves, Denilson Baniwa, Bianca Baldi, Sammy Baloji, Gianfranco Baruchello, Antonio Biasiucci, Rossella Biscotti, Adriana Bustos, Edgar Calel, Ali Cherri, Theo Eshetu, Victor Fotso Nyie, Peter Friedl, Sheroanawe Hakihiiwe, Wissal Houbabi, Adelita Husni-Bey, Karrabing Film & Art Collective e Elizabeth A. Povinelli, Moira Ricci, Juan Sanchez, Daiara Tukano e Malak Yacout. Nei percorsi di collezione sono inoltre esposte opere di: DAAR – Alessandro Petti e Sandi Hilal, Jermay Michael Gabriel, Luca Guadagnino, Marzia Migliora, Pino Musi e Otobong Nkanga.

Dalle collezioni

Le informazioni contenute nelle didascalie derivano da una documentazione storica o da catalogazioni e inventariazioni che non riflettono necessariamente una conoscenza completa o attuale da parte del Museo delle Civiltà. La revisione progressiva del database delle collezioni è in corso e sarà costantemente aggiornata sulla base della ricerca condotta e attivando confronti e collaborazioni anche con soggetti esterni con particolare attenzione agli studi sulle provenienze.

Moira  
Ricci

Da buio a buio

Sammy  
Baloji

Fragments of Interlaced Dialogues, 2017 – … Copper Negative of Luxury Cloth, Kongo Peoples; Democratic Republic of the Congo, Republic of the Congo or Angola, Seventeenth-Eighteenth Century (fig. 18)

Sammy  
Baloji

Fragments of Interlaced Dialogues, 2017 – … Copper Negative of Luxury Cloth, Kongo Peoples; Democratic Republic of the Congo, Republic of the Congo or Angola, Seventeenth-Eighteenth Century (fig. 98)

Adelita  
Husni Bey

La montagna verde

Rossella  
Biscotti

Note su Zeret

Sammy  
Baloji

Of the Moon and Velvet

Ali  
Cherri

The Digger

Karrabing Film & Art Collective

The Family And the Zombie

Theo  
Eshetu

The Return of the Axum Obelisk (Il ritorno della stele di Axum)

Peter  
Friedl

Tripoli