Visita

Of the Moon and Velvet

Datazione: 2022
Tecnica/Materiale: Video, 10’ 47’’
Collezione/Inventario: Collezione Museo delle Civiltà, Roma. N. INV. 23.S48-8.358. Acquisizione PAC 2022
Descrizione:

Il nuovo film About Moon and Velvet di Sammy Baloji è presentato in anteprima internazionale al Museo delle Civiltà. Il film documenta la produzione delle sculture in bronzo rea- lizzate dall’artista dal 2017 a partire dai negativi fotografici delle trame dei tessuti Congo, di cui più di 20 esemplari (2 dei quali esposti in 2 vetrine nell’ingresso del Palazzo delle Scienze) sono conservati anche presso le collezioni del Mu- seo delle Civiltà. Baloji interpreta il processo di produzione delle sue sculture – che include la stampa in 3D dei calchi dei tessuti, la fusione di rame e stagno e la colatura e stampo finale – come un tentativo di recuperare il sapere artigianale del Regno del Congo risalente al periodo pre-coloniale, dispersosi poi con l’inizio della tratta atlantica degli schiavi. Questo sapere è introdotto, in filigrana, dalle parole dello scienziato Galileo Galilei (che nel 1611 si trovava al Collegio Romano, sede originaria di conservazione di questi tessuti a Roma): nel parlare della luna e dei suoi crateri, osservati con il cannocchiale negli stessi anni in cui i tessuti circolavano nelle varie corti europee, Galilei li paragona al velluto, ter- mine di paragone utilizzato per descrivere appunto i tessuti congolesi all’epoca. Nel video scorre anche un’altra citazione, quella dell’esploratore portoghese Duarte Pacheco Pereira (1460-1533) che afferma: “in questo Regno del Congo fanno tessuti con le fibre della palma dalla superficie come il velluto”. I cortocircuiti della storia pre-coloniale e colonia- le proiettano quindi negli astri questi tessuti, che sembrano vivere molteplici vite e assumere molteplici significati, por- tando al centro del film la complessità della storia africana e europea e riflettendola nelle trame fra cultura materiale, speculazione intellettuale e interessi politici ed economici.